Disinfezione boiler a Milano

Tra la rosa di prodotti forniti dalla ITAA Srl spiccano i servizi di sanificazione di impianti e disinfezione boiler per evitare il rischio microbiologico che deriva dalla contaminazione di batteri di Legionella, servizi volti a garantire un’acqua sicura e salubre.

La bonifica dell’impianto avviene tramite procedure specifiche e collaudate, frutto di una lunga esperienza nel settore, eseguite da un team di esperti mediante l’utilizzo delle ultime tecnologie e delle più moderne apparecchiature.

La purezza e la salubrità dell’acqua all’interno di una struttura, pubblica o privata, che veda una concentrazione di persone (si pensi ad un ospedale, una scuola, uno stabilimento di produzione, un albergo ecc.) è fondamentale per evitare il rischio del diffondersi repentino ed improvviso di varie infezioni, come per esempio la Legionella.

Una delle fasi più importanti della procedura è l’analisi dell’impianto e delle caratteristiche chimiche e microbiologiche dell’acqua, con analisi e controllo dell’installazione, che avviene verificando i materiali e le apparecchiature che la compongono, nonché la conformazione della stessa.

Il batterio della Legionella, infatti, si sviluppa prevalentemente in caso di importante presenza di calcare, corrosione, ostruzioni e strozzature, e soprattutto rami morti, zone di ristagno e serbatoi di accumulo, come appunto cisterne e boiler. Inoltre più estesa è la rete, maggiore è l’attenzione che va posta per scongiurare il rischio di contaminazione.

La fase di analisi è estremamente importante in quanto è assolutamente necessario ottenere un risultato certo e un dimensionamento preciso del livello e del rischio di contaminazione in modo da calibrare la successiva disinfezione nel modo più preciso possibile.

Un intervento insufficiente vanificherà tutto il lavoro, mentre un’azione sovradimensionata esporrà ad un costo non necessario: in entrambi i casi si tratterà di un dispendio economico inutile. Cosciente di questo ITAA Srl garantisce l’accuratezza del risultato e la professionalità della sua equipe di esperti.

La sanificazione

Dopo l’analisi e la valutazione del rischio, si può passare alla sanificazione vera e propria mediante interventi specifici, che variano a seconda dell’attuale eventuale grado di contaminazione e di pericolo per gli utilizzatori.

Nel caso si riscontrasse già traccia, o anche solo il sospetto di una contaminazione in corso sarà necessario quello che viene in gergo definito un intervento d’urto, atto all’eliminazione immediata degli agenti patogeni e a rimettere in sicurezza l’impianto. L’intervento prevede la pulizia e la disinfezione di tutte le parti raggiungibili dell’impianto, come appunto i boiler.

Una volta che l’impianto è stato ripristinato si può procedere con l’installazione di stazioni di sanificazione: si tratta di apparecchi che vengono collegati all’impianto e che vengono programmati per il lento rilascio delle sostanze sanificanti atte a mantenere pura e salubre l’acqua, senza alterarne le caratteristiche chimiche e batteriologiche.

Disinfezione boiler a Milano