Itaa
Pulizia e sanificazione canali aria condizionata
L’aria che respiriamo, a causa di fattori ambientali inquinanti, non è il massimo per la nostra salute; perciò è sempre più comune optare per degli ausili atti a migliorare la qualità dell’ossigeno presente nelle nostre abitazioni, il quale è più insalubre di quello presente all’esterno poiché gli agenti nocivi si depositano senza aver modo di essere eliminati definitivamente.
Che siano impianti di climatizzazione o sanificazione, necessitano a loro volta di un’adeguata pulizia dei canali d’aria: a lungo andare, virus, batteri, funghi e particelle tossiche, si depositano all’interno del canale, moltiplicandosi. Nel corso dell’utilizzo verranno rilasciati nell’ambiente circostante, causando condizioni più o meno gravi.
Impianti aeraulici
Gli impianti aeraulici possono trasformarsi da una fonte di aria salubre a una di severo rischio.
L’aria circostante influenza il nostro stato di salute e sebbene quella esterna dovrebbe essere più pulita, l’inquinamento atmosferico gioca un ruolo sfavore nella qualità d’ossigeno che inaliamo, incrementando l’assunzione inconsapevole di polveri sottili e microagenti tossici. Perciò sempre più gente, sovente a causa di reazioni allergiche, opta per l’utilizzo di sanificatori. Si tratta di impianti atti all’igienizzazione di una stanza, mediante trasformazione di acqua e ossigeno in piccole quantità di ozono, capace di ossidare i microrganismi, sanificando l’ambiente ed eliminando gli odori.
Questo non è l’unico tipo di impianto aeraulico presente nelle abitazioni o strutture pubbliche, altri impianti di ventilazione come condizionatori e climatizzatori, svolgono un ruolo importante per lo stato di salute di chi ci vive, ci lavora o semplicemente ci si trova di passaggio.
Rischi per la salute connessi all’inquinamento indoor
Respirare aria insalubre all’interno di un luogo chiuso è un reale rischio per il benessere psicofisico e delle ricerche scientifiche hanno definito e suddiviso i disturbi correlati a questa condizione come Sick Building Syndrome e Building Related Illness. I primi sono di bassa entità, influiscono sulla concentrazione e causano uno stato di malessere generale; gli altri possono essere l’anticamera di patologie croniche. Le più diffuse sono l’alveolite e l’asma bronchiale, causate principalmente dal batterio della Legionella o da delle muffe del gruppo degli Aspergillus.
Tali rischi possono essere evitati adoperando degli impianti aeraulici che filtrano l’aria, privandola di agenti nocivi e infettivi, ma che a loro volta vanno necessariamente sottoposti a procedure di pulizia e sanificazione, almeno una volta l’anno.
ITAA: servizio di pulizia dei canali d’aria condizionata
Pulire adeguatamente i canali d’aria condizionata o di altri impianti aeraulici non è semplice. È opportuno che di tale procedura se ne occupino degli esperti del settore come ITAA, abili nell’ispezione, nella pulizia e nella sanificazione di impianti tecnologici.
Per un’accurata pulizia dei canali d’aria degli impianti aeraulici è opportuno utilizzare delle apposite strumentazioni, atte a spazzolare, catturare polvere e altri agenti, sradicandoli completamente dal canale, mediante un’adeguata aspirazione.
Il servizio di sanificazione dei canali d’aria condizionata dell’azienda ITAA
Per una pulizia impeccabile e duratura è necessario completare la procedura, sanificando l’area. Generalmente la sanificazione comprende l’utilizzo di aria compressa e spray a base di Perossido d’Idrogeno, Acido Peracetico e/o Sali di Ammonio Quaternario.
Se già la pulizia dei canali d’aria è raccomandabile a mani esperte, lo è maggiormente la sanificazione.
I tecnici di ITAA si occupano di una pulizia approfondita che è imprescindibile dalla sanificazione.
ITAA
ITAA, acronimo di Impianti Tecnologici Acqua e Aria s.r.l. è una delle aziende migliori in Italia, nel campo di tale impiantistica. Il team di ITAA si occupa di eventuali progettazioni e realizzazioni, oltre che di gestione, manutenzione, servizi tecnologi e ambientali; nonché di procedure specifiche come la pulizia e la sanificazione dei canali degli impianti trattati.
ITAA s.r.l. ha sede in Via Marconi, 112/114 a Parabiago ma opera in tutte le province di Milano e non solo.