Itaa
Trattamento legionella UTA
Il batterio della Legionella è tra i batteri più pericolosi che troviamo negli impianti di aerazione. Le prime indicazioni da parte delle autorità circa la prevenzione necessaria negli ambienti con impianti UTA è del 200, successivamente nel 2005 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le “Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-recettive e termali”. Nel 2008 con il Decreto Legge 81, sulla sicurezza degli ambienti di lavoro, abbiamo l’indicazione e l’inserimento del batterio della Legionella nel gruppo 2 della tabella degli agenti patogeni.
I rischi della Legionella nelle UTA
La Legionella pneumophila è un batterio responsabile della Legionellosi o malattia del legionario, ovvero una forma di polmonite identificata per la prima volta in America nel 1976. Nel corso di un raduno della Legione Americana al Bellevue Stratford Hotel di Philadelphia diversi partecipanti manifestarono i sintomi della polmonite, l’analisi dell’impianto UTA consentì l’identificazione di questo batterio che prese il nome da questo evento.
La legionellosi è trasmissibile attraverso qualsiasi impianto di trattamento dell’aria, è un agente patogeno che richiede trattamenti preventivi periodici e costanti. Il trattamento legionella UTA deve essere effettuato da professionisti attraverso strumenti adeguati.
Possiamo trovare la Legionella presente in ogni ambiente di comunità che siano palestre, ristoranti. Luoghi di lavoro o centri commerciali. Ovunque è presente un UTA possiamo trovare il batterio della Legionella.
ITAA: il trattamento della Legionella nelle UTA
La ITAA Impianti Tecnologici si occupa da anni della prevenzione e del trattamento della legionella nelle Unità Trattamento Aria attraverso un approccio metodologico in più step:
- analisi di valutazione del rischio a seconda della tipologia d’impianto
- raccolta di campioni
- relazione finale comprensiva di azioni per la sanificazione
Dopo aver effettuato una prima analisi dell’impianto UTA i nostri esperti effettueranno video ispezioni e preleveranno campioni da analizzare. Questo ci consentirà di effettuare una valutazione esatta dei rischi presenti, un’analisi della qualità dell’aria e quindi la reale presenza del patogeno, una valutazione delle azioni indispensabili per la sanificazione UTA.