Disinfezione rete idrica a Milano
La disinfezione rete idrica a Milano è un intervento molto importante per prevenire eventuali situazioni di pericolo per la salute delle persone e per l’ambiente. Infatti, un rischio concreto è quello rappresentato dalla possibile contaminazione di batteri di legionella. Si tratta di un bacillo capace di innescare un’infezione piuttosto grave che prevede un periodo di incubazione di circa 5-6 giorni.
Si possono presentare situazioni patologiche che colpiscono vari organi del corpo umano, si manifesta attraverso polmonite, febbre alta, tosse secca, mal di testa, perdita di appetito, disturbi di natura gastrointestinale e renale. Tutto questo però può essere adeguatamente prevenuto rivolgendosi ad una ditta come ITAA che offre un protocollo operativo di sicurezza e nel caso specifico il servizio di disinfezione rete idrica a Milano.
Disinfezione rete idrica a Milano: come viene eseguita
Nella nostra azienda abbiamo inserito diverse figure professionali che ci permettono di offrirti un livello di alta qualità per tutti i servizi disponibili, tra cui la disinfezione rete idrica a Milano. L’intervento viene effettuato con l’utilizzo di prodotti specifici per abbattere il rischio di legionella. Purtroppo le caratteristiche delle tubature e delle componenti di un impianto idrico rendono complessa la fase di valutazione del rischio per cui è importante predisporre un protocollo di sicurezza che prevede una costante fase di analisi per adeguare l’attività di disinfezione e sanificazione l’impianto.
Tutto questo per garantire una fonte di acqua sana all’interno di un ambiente residenziale o in alcune strutture pubbliche molto importanti, come un albergo, un ospedale, un capannone industriale e tanto altro ancora. L’operazione è eseguita, in totale sicurezza, con l’utilizzo di prodotti specifici che hanno la capacità di uccidere il bacillo della legionella e di prevenire la formazione.
Le situazioni che possono favorire la riproduzione della Legionella
Ci sono alcune situazioni che possono ricreare le condizioni ideali per la riproduzione della legionella e quindi comportano un considerevole aumento del rischio di contagio. In primo luogo le incrostazioni e i depositi di calcare sono particolarmente pericolosi così come pure la corrosione di una parte dell’impianto. Sono da evitare anche le ostruzioni della rete idrica, la presenza di condizioni di ristagno magari all’interno di serbatoi di accumulo acqua o di boiler.
Tra l’altro, alcuni studi specifici hanno permesso di evidenziare che le reti idriche piuttosto estese e ramificate presentano un rischio ancora più alto. Non a caso quando i nostri tecnici dovessero riscontrare la presenza di batteri di legionella all’interno dell’impianto idrico della tua struttura, andremo ad effettuare un primo intervento abbastanza energico per eliminare tutti questi agenti patogeni e quindi rimettere in sicurezza l’impianto. Inoltre, i nostri incaricati dovranno effettuare una pulizia approfondita di tutte le varie parti dell’impianto per prevenire una futura nuova proliferazione del batterio.