Installazione impianti antiincendio a Milano

I luoghi pubblici e non solo, devono prevedere l’installazione di impianti e dispositivi che permettono di prevenire ogni tipologia di rischio per la salute delle persone. In particolare le normative vigenti prevedono, in alcune situazioni, l’obbligatorietà di rivolgersi ad una ditta specializzata come ITAA per fruire del servizio di installazione impianti antincendio a Milano.

Questa tipologia di impianti tecnologici deve permettere di prevenire l’innesco di un incendio e nel caso questo sia già avvenuto, contenerlo limitandone la diffusione nel resto della struttura. La nostra azienda vanta grande esperienza in questo specifico settore e ti mette a disposizione operatori qualificati che dispongono di competenza dal punto di vista normativo e tecnico per realizzare un risultato finale all’altezza delle tue aspettative. Sono molteplici le soluzioni che possiamo prevedere per le tue specifiche esigenze come ad esempio la realizzazione di impianti ad umido, a secco, sprinkler oppure di spegnimento a gas.

Installazione impianti antincendio a Milano: cosa dice la normativa

La normativa italiana prevede che l’impianto antincendio debba essere inserito all’interno di qualsiasi contesto nel quale ci sia una evidenza nella valutazione del rischio incendio. La valutazione del rischio può essere effettuata direttamente dagli esperti dei Vigili del Fuoco con relativo obbligo normativo per la realizzazione. In alternativa, il progettista si può far carico di questo onere valutando o meno l’esigenza di prevedere un impianto antincendio.

Di norma, queste soluzioni vanno inserite in contesti nei quali c’è un certo afflusso di persone come ad esempio scuole, palestre, impianti sportivi di qualsiasi natura, teatri, cinema, ospedali e tanto altro. Una volta stabilita la necessità dell’installazione di impianti antincendio a Milano, i nostri incaricati andranno a valutare nel merito tutte le soluzioni migliori per prevenire la formazione di un cerchio e eventualmente limitarlo. Noi disponiamo di un progettista di grande esperienza che sarà completamente al tuo fianco per soddisfare tutte le tue richieste e permettere di avere un ambiente sicuro.

Come funziona un impianto antincendio

Un impianto antincendio deve essere progettato e realizzato secondo le specifiche caratteristiche dell’immobile nel quale sarà inserito per cui necessariamente personalizzato. In linea teorica, è costituito da una serie di sensori ed apparecchi elettronici che devono essere in grado di rilevare l’eventuale presenza di fumi per elaborare la situazione di emergenza dovuta ad un possibile principio di incendio.

I sensori si rendono conto dell’innesco grazie alle variazioni di calore percepibili nell’ambiente. Una volta che sarà segnalato l’innesco, le altre parti dell’impianto, come la centralina di allarme, i pulsanti di sgancio e quant’altro, avranno il compito di informare le persone del rischio e mettere in atto delle azioni preventive per scongiurare ulteriori problemi, ad esempio, togliendo la corrente dal quadro elettrico generale.

Insomma, l’impianto antincendio deve limitare le fiamme all’interno della struttura e soprattutto permettere ai Vigili del Fuoco di poter intervenire in sicurezza. Dai un’occhiata al nostro sito ufficiale per maggiori informazioni sul servizio di installazione impianti antincendio a Milano e per fissare un appuntamento con tanto di sopralluogo e preventivo con un nostro tecnico qualificato.

Installazione impianti antiincendio a Milano